Labbra a canotto: cosa significa?

8 Marzo 2023
labbra-canotto-1200x842.jpg

Autore:  Redazione

Le labbra a canotto in termini semplici, sono labbra eccessivamente rigonfie che danno l’impressione di essere gonfie di aria, proprio come un canotto. Questo può essere causato da interventi non professionali di riempimento delle labbra con sostanze dannose o da re-impianti di tessuti che hanno causato infiammazioni croniche. Questo tipo di intervento sulla bocca, che non ha dato successo, spinge molte donne a cercare soluzioni come la riduzione delle labbra o l’utilizzo di filler di acido ialuronico come prevenzione.

Cosa sono le labbra a canotto?

Le labbra a canotto sono degli esiti di labbra troppo gonfie, causate da interventi chirurgici o da iniezioni volumizzanti incorrette sulle labbra. Le donne che vogliono aumentare il volume delle labbra dovrebbero rivolgersi a un chirurgo plastico o a un medico di medicina estetica e considerare l’uso di filler a base di acido ialuronico.

Coloro che hanno già le labbra a canotto possono sottoporsi a una o più sedute di lip reduction per rimuovere il tessuto in eccesso e migliorare l’aspetto estetico delle labbra.

Indicazioni al trattamento correttivo

Le labbra a canotto sono labbra che sono state aumentate di volume in modo innaturale e che sono pertanto percepite come inestetiche. Le donne che hanno questo problema possono richiedere un trattamento correttivo per ridurre il volume delle labbra.

Questo può essere dovuto a sedute di filling delle labbra effettuate in modo poco professionale con sostanze nocive o a un intervento di cheiloplastica additiva che non è andato a buon fine e ha causato infiammazione e gonfiore persistente delle labbra.

Più nel dettaglio le labbra a canotto possono interessare donne che:

  • Si sono sottoposte a sedute di filling delle labbra condotto in maniera poco professionale (perché, ad esempio, non ci si è rivolti a medici esperti del settore) con sostanze nocive, come il silicone, avendo come conseguenza un ingrandimento innaturale delle labbra;
  • Si sono sottoposte a un intervento di cheiloplastica additiva non andato a buon fine, con sviluppo di reazione infiammatoria cronica ed edema persistente delle labbra.

Pre-operatorio delle labbra a canotto

Nella fase precedente i trattamenti correttivi in caso di labbra a canotto, viene svolto un colloquio tra la paziente candidata all’intervento e il medico di medicina estetica o il chirurgo esperto in cheiloplastica; dopo la raccolta delle varie anamnesi, il medico procede all’esame obiettivo della metà inferiore del viso della paziente, ponendo particolare attenzione alla morfologia delle labbra, alla presenza di eventuali simmetrie, alla corretta funzionalità della rima buccale e, infine, constatando l’effettiva grandezza innaturale delle labbra stesse.

A questo punto, il medico può consigliare alla paziente di sottoporsi a un intervento di lip reduction per attutire l’inestetismo al quale far seguire un possibile intervento di filling con acido ialuronico, per ottenere un effetto volumizzante naturale.

Esecuzione della procedura

La procedura di cheiloplastica riduttiva viene di norma svolta in regime ambulatoriale e raramente eccede l’ora di durata.

Generalmente, questa tecnica prevede le seguenti fasi:

  • Disinfezione accurata delle labbra con apposita soluzione sterilizzante;
  • Somministrazione di anestetico regionale a base di xilocaina;
  • Marcatura con pennarello delle aree e delle porzioni labiali su cui intervenire;
  • Effettuazione delle incisioni ed eventuale asportazione del tessuto eccedente;
  • Rimodellamento delle labbra;
  • Chiusura delle incisioni e pulizia;
  • Applicazione di un apposito bendaggio.

Dopo questo intervento, con un decorso deciso dal medico, ci si può sottoporre a un filling delle labbra con acido ialuronico, il quale può essere applicato preventivamente in una donna che desidera volumizzare le labbra, evitando di sfociare nelle cosiddette labbra a canotto.

Post-operatorio

Dopo l’intervento, non si richiede di norma l’osservazione di un periodo precauzionale presso l’ambulatorio e il paziente può dunque fare ritorno al proprio domicilio.

Spesso le raccomandazioni impartite dal medico per un corretto decorso post-operatorio sono di:

  • Applicare costantemente impacchi di ghiaccio;
  • Astenersi dal fumo e dall’alcol;
  • Evitare di consumare cibi duri nei giorni immediatamente seguenti l’interventi così come bevande acide che potrebbero irritare le labbra.

Rischi e complicazioni

Le complicazioni che possono emergere in seguito a trattamenti correttivi per le labbra a canotto sono, solitamente,:

  • Arrossamento ed eritema generalizzato delle labbra;
  • Edema e aumentato turgore delle labbra;
  • Sfiancamento della parete labiale;
  • Reazione idiosincrasica alla xilocaina.

FONTI:

  • Karen H. Calhoun. Surgery of the lip. New York: Thieme Med. Publ; 1992.
  • Valerio Cervelli, Benedetto Longo. Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Pisa: Pacini; 2021.

 

info@stimolacollagene.it

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

I contenuti editoriali presenti nel sito sono stati redatti a puro scopo informativo e non devono essere considerati quali sostituti alla consulenza medica. Si consiglia di rivolgersi al proprio medico e/o specialista per qualunque informazione e approfondimento. Stimolacollagene.it non è sottoposto alle regolamentazioni introdotte dalla Legge n. 62 del 7.03.2001.

© Copyright 2020
STIMOLACOLLAGENE.IT

CHI SIAMO

StimolaCollagene è un progetto editoriale nato per fornire informazioni chiare e attendibili sui temi relativi al mondo del collagene. Per informazioni o domande, inviaci una mail all’indirizzo info@stimolacollagene.it
Scopri di più su stimolacollagene.it

TAUMEDIKA srl - 00138 Roma - via Monte Giberto, 33 - P.Iva 12980441005