Collagene per capelli
BENEFICI

Il collagene fa bene ai capelli ?


Il collagene, come è noto, è una proteina strutturale che riveste un’importanza fondamentale non solo per la salute della cute e delle articolazioni, ma aiuta anche a migliorare il benessere dei capelli, anche sotto forma di integratore alimentare.

Che cos’è il collagene e le sue funzioni

Il collagene, o collageno, è una proteina di natura strutturale, sintetizzata da cellule specializzate del derma cutaneo, note come fibroblasti, ed è formato da circa 30 sotto-tipi differenti.

Esso rappresenta il costituente fibroso principale del tessuto connettivo e si localizza, oltre che nelle ossa, nei muscoli e nei tendini, anche nella pelle e nei capelli. Il collagene forma una grossa rete strutturale a livello dermico, fornendo alla pelle una sorta di impalcatura meccanica, impedendo che possa collassare e aumentando la resistenza alle trazioni e alle sollecitazioni meccaniche.

A livello puramente estetico e visivo, un tessuto che presenta una concentrazione ottimale di collagene si mostra lucente e tonico, proprio a causa della resistenza e intelaiatura meccanica offerte da questa proteina. Quando il collagene non viene sintetizzato a dovere o tende a perdersi con l’avanzare dell’età, la pelle tende ad afflosciarsi e i capelli a divenire sempre più fragili.

I sintomi della carenza di collagene

Come detto, il collagene è una proteina strutturale fondamentale per la salute dei tessuti connettivi e della pelle, essendo in grado di assicurare un’ottima resistenza meccanica alle sollecitazioni.

Con l’avanzare dell’età e con la senescenza cellulare, il contenuto in collagene dell’organismo tende progressivamente a esaurirsi e a deteriorarsi, fino a perdere oltre i tre quarti del suo contenuto, una volta passati i 75 anni di età. Il collagene non è più in grado, dunque, di costituire un efficace supporto di ancoraggio meccanico nel derma cutaneo e, come risultato, si ottiene quindi una pelle meno elastica, opaca e ricca di inestetismi, come le rughe statiche e le zampe di gallina. Anche le ossa e le articolazioni si indeboliscono, perdendo di rigidità e causando dolori articolari.

Per quanto riguarda i capelli, la carenza di collagene rappresenta un fenomeno serio in quanto può predisporre e accelerare la caduta dei capelli. I bulbi piliferi e l’asse del capello, una volta esaurita la fonte di collagene a disposizione, diventano deboli, poco lucenti e opachi, aumentando la loro fragilità.

“Il collagene è una proteina strutturale fondamentale per la salute dei capelli: una sua carenza porta i capelli a indebolirsi sempre di più, fino a perdere di lucentezza e ad apparire fini e sfibrati.”

Come agisce il collagene per capelli

Il collagene rappresenta dunque una molecola essenziale per l’omeostasi e la salute dei capelli, in tutte le fasi del ciclo vitale del capello stesso, dall’anagen al telogen.

Quando le scorte di collagene tendono a depauperarsi in seguito a malattie o per la vecchiaia, è possibile integrare il collagene stesso in maniera esogena, tramite integratori alimentari oppure ricorrendo a delle soluzioni topiche, da applicarsi direttamente sui capelli. Entrambe le opzioni rappresentano una fonte assai valida di collagene introdotto dall’esterno, contribuendo a rafforzare la trama e la struttura del capello.

In particolar modo, il collagene che viene somministrato per via topica va a disporsi sul fusto del capello, giungendo poi alla radice e alla cuticola sottostante. Applicandolo direttamente in sede, il collagene penetra gradualmente nello spessore della cute alla base del capello, rafforzandola e aumentando lo spessore del fusto del capello.

Quando invece si ricorre al collagene come integratore alimentare i suoi effetti sono più sistemici e generalizzati rispetto alla somministrazione topica e si assume per via orale, soprattutto sotto forma di capsule.

In questa formulazione il collagene alimentare contrasta i problemi di caduta e di fragilità dei capelli, in quanto è dotato di una forte azione anti-ossidante, grazie alla quale blocca sul nascere la formazione dei temibili “radicali liberi dell’ossigeno”, nemici della salute dei capelli e della pelle. Inoltre, il collagene assunto come integratore alimentare, provvede anche a fornire alla base del capello un cocktail naturale di amminoacidi, indispensabili per la corretta sintesi di proteine strutturali come la cheratina, sfruttando l’apporto di prolina, glicina e idrossiprolina.

Collagene marino per capelli benefici

Il collagene che viene somministrato come integratore, indipendentemente se assunto per via orale o immesso direttamente sui capelli, viene comunemente estratto dal bestiame, in particolar modo dal bovino, che presenta un’alta concentrazione di collagene. Alternativamente, esso può essere ottenuto in laboratorio come collagene ricombinante oppure derivare direttamente dalle squame e dalla pelle dei pesci, notoriamente ricche in collagene.

Quest’ultima formulazione, meglio nota come collagene marino, è una delle forme di collagene esogeno ottimamente assorbite dall’organismo umano ed esercita un’elevata attività anti-ossidante direttamente alla base del capello, rimuovendo scorie metaboliche e prodotti nocivi. Inoltre, il collagene marino abbonda in amminoacidi essenziali, come la prolina e la glicina, che contribuiscono a fortificare l’asse del capello e a incentivarne la crescita.

Fonti:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.
  • Andrea Bovero, Dermocosmetologia. Dall’inestetismo al trattamento cosmetico, Tecniche Nuove, 2011.
  • Damiano Galimberti, La medicina dell’aging e dell’anti-aging, Edra Edizioni, 2016.

info@stimolacollagene.it

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

I contenuti editoriali presenti nel sito sono stati redatti a puro scopo informativo e non devono essere considerati quali sostituti alla consulenza medica. Si consiglia di rivolgersi al proprio medico e/o specialista per qualunque informazione e approfondimento. La Neuroriabilitazione non è sottoposto alle regolamentazioni introdotte dalla Legge n. 62 del 7.03.2001.

© Copyright 2020
STIMOLACOLLAGENE.IT

TAUMEDIKA srl - 00138 Roma - via Monte Giberto, 33 - P.Iva 12980441005