Rughe d’espressione, come eliminarle?
A cura del Dott. Massimiliano Tocchio revisionato il 10/11/2022.
Dalle zampe di gallina alle fossette intorno alle labbra: le rughe d’espressione rappresentano da un lato un segno distintivo per molti individui dall’altro un inestetismo da eliminare a tutti costi. L’uso del collagene idrolizzato è una delle soluzioni migliori che aumenta qualitativamente i risultati ottenibili con i filler tradizionale.
Cosa sono le rughe d’espressione?
Sono segni che si formano nella cute non correlati all’ invecchiamento cutaneo. La formazione è legata ad altri fattori tra cui la genetica e le abitudini posturali del viso o del corpo. In sintesi, la formazione di queste rughe ha a che fare con il movimento dei muscoli del volto in relazione a movimenti e posizioni ripetute nel tempo.
Un classico esempio sono le rughe nasogeniene che si formano tra le narici e i lati delle labbra. Anche le zampe di gallina sono tipiche formazioni d’espressione che si consolidano e si intensificano nel corso degli anni. Difatti, sebbene le rughe d’espressione non sia legate direttamente all’aging, nel corso degli anni tendono ad acuirsi con l’incedere del tempo e il progressivo avanzamento dell’invecchiamento cutaneo.
RUGHE D’ESPRESSIONE FRONTE, BOCCA E GUANCE
Come detto, sono direttamente causate dai muscoli mimici. Per tale ragione, la prevenzione non è una pratica efficace perché non ci è dato sapere come e dove compariranno le rughe d’espressione. È chiaro, però, che gli individui che tendono a mantenere un’espressione del volto corrugata o la tendenza a socchiudere gli occhi siano maggiormente predisposti a questo tipo di inestetismi.
Le rughe di espressione possono essere identificate in:
- frontali orizzontali
- glabellari verticali o ruga del pensatore
- del contorno occhi o zampe di gallina
- perilabiali
- nasogeniene
- labiogeniene
- del collo
In età giovanile, l’elasticità e la tonicità della pelle permettono alla stessa di non permettere la formazione delle rughe. Con l’incedere dell’invecchiamento cutaneo, però, il calo drastico di collagene, elastina ed acido ialuronico determina una minore efficienza del tessuto che non riesce a ritornare nella posizione naturale e lascia consolidare le rughe di espressione.
Si possono prevenire le rughe d’espressione?
Non è possibile eliminare definitivamente la possibilità della formazione di rughe di espressione, tuttavia è possibile mettere in pratica alcuni accorgimenti per ridurre la formazione di tali inestetismi. Una corretta idratazione cutanea è un primo passaggio fondamentale che deve essere accompagnato anche dalla protezione della cute da raggi solari ed agenti potenzialmente nocivi, come freddo, caldo, prodotti chimici, ecc.
Un ulteriore danno per la pelle è rappresentato dal fumo di sigaretta: non è un mistero che la pelle dei fumatori sia soggetta ad un degrado prematuro rispetto a coloro che non fumano. Altrettanto importante è mantenere una postura corretta quando leggiamo, lavoriamo o semplicemente guardiamo lo smartphone. Uno dei fattori più comuni per la formazione delle rughe del collo, ad esempio, è proprio la postura scorretta davanti al telefonino.
Come si possono riempire ?
Il trattamento delle rughe d’espressione, mediante tecniche medico-estetiche, può essere eseguito con filler, botulino, radiofrequenza, laser, peeling chimici e microdermoabrasione. L’efficacia di queste tecniche è commisurata alla gravita dell’inestetismo ovvero per il trattamento di rughe profonde il filler è inefficace al contrario di peeling e laser che agiscono in modo drastico sulla rigenerazione tissutale.
Il filler, con acido ialuronico, idrossiapatite di calcio o grasso autologo, è un rimedio che permette di riempire il vuoto della ruga. Il trattamento consente di stimolare moderatamente la risposta dei fibroblasti con una correlata produzione di nuovo collagene ed elastina. Questa soluzione non riesce, però, a bilanciare gli effetti di rughe molto profonde.
Anche il botulino è un efficace trattamento per il riempimento delle rughe e per la distensione dei muscoli . La tossina botulinica, difatti, permette di agire sui muscoli “paralizzandoli” e non consentendo quei movimenti che incidono sulla formazione delle rughe d’espressione.
Rimedi per le rughe d’espressione
Risolvere il problema delle rughe d’espressione non è affatto semplice e le soluzioni fai da te non sono una strada praticabile. Una abitudine corretta è quella di praticare ginnastica facciale, che consente di distendere i muscoli e la cute contrastando la formazione delle rughe.
L’uso di creme ed integratori può essere una buona abitudine per limitare la comparsa di questi fastidiosi inestetismi. Le sostanze contenute all’interno di questi prodotti forniscono le sostanze nutritive al metabolismo cutaneo e, inoltre, aiutano la cute a mantenere una corretta idratazione. Infine, l’azione stimolante di soluzioni a base di collagene idrolizzato permettono di migliorare l’idratazione, la tonicità e l’elasticità cutanea con risultati ottimali nel breve e medio periodo.
Fonti:
- Pietro Donati, Dermatopatologia clinica, Torino, Minerva medica, 2018.
- Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
- Suzanne M. Mithieux, Anthony S.Weiss, Elastin. Advances in Protein Chemistry. 2005;70:437-61
- Silke K. Schagen, et al. Discovering the link between nutrition and skin aging. Dermatoendocrinology. 2012 Jul 1;4(3):298-307.
- Matthias Augustin et al, Diagnosis and treatment of xerosis cutis, Journal der Deutschen Dermatologischen Gesellschaft, Vol.17 Is. S7, pp. 3-33.
- Andrzej Fertala, Three Decades of Research on Recombinant Collagens: Reinventing the Wheel or Developing New Biomedical Products? Bioenginering, 2 December 2020.