Esosomi in Medicina Estetica
Autore: Redazione
L’uso degli esosomi nella medicina estetica è un campo di ricerca relativamente recente ed in continua evoluzione. La capacità di favorire la rigenerazione cellulare ed altri importanti processi apre le porte a molteplici potenziali utilizzi per il trattamento dell’invecchiamento cutaneo, le calvizie, infiammazioni e lesioni cutanee.
Cosa sono gli esosomi
Gli esosomi sono nanovescicole che fungono da messaggeri biochimici veicolando segnali fondamentali per la regolazione dei processi cellulari. Il loro studio è stato approfondito negli ultimi decenni e, con l’utilizzo sempre più diffuso delle cellule staminali, ne è stato compreso il potenziale di utilizzo nel trattamento di molti disturbi medici, dall’ invecchiamento cutaneo ai tumori.
L’analisi al microscopio elettronico ha evidenziato caratteristiche morfologiche particolari: una forma sferoide marcatamente oblata o biconcava (simile ad una lente biconcava) contornata da un doppio strato fosfolipidico. Sono secreti, anche in vitro, da una grande varietà di tipi cellulari e possono essere rilevati in fluidi corporei quali il plasma, il fluido amniotico, le urine, il latte materno, il fluido di lavaggio broncoalveolare, il fluido cerebrospinale e la bile.
Come funzionano
Gli esosomisi distinguono per una complessa composizione molecolare che svolge un ruolo cruciale nella loro attività biologica. La membrana lipidica esterna degli esosomi racchiude una ricca miscela di proteine, lipidi bioattivi e acidi nucleici, conferendo loro un profilo multifattoriale.
Le proteine superficiali degli esosomi, selezionate con precisione, fungono da interfaccia con le cellule bersaglio, mediando l’assorbimento e il trasferimento di segnali. Possono veicolare materiale genetico, come RNA, mRNA e miRNA, attivo e responsabile della regolazione dell’espressione genica a livello post-trascrizionale.
Particolarmente rilevanti sono i fattori di crescita inclusi negli esosomi, i quali possono stimolare la proliferazione cellulare e la sintesi di componenti extracellulari come il collagene, che sul piano dell’invecchiamento cutaneo svolge un ruolo centrale. Questa composizione unica sottolinea la capacità degli esosomi di orchestrare risposte biologiche specifiche, una caratteristica che apre le porte a una serie di applicazioni nella medicina, e nello specifico nella medicina estetica.
Applicazioni in medicina estetica degli esosomi
Sebbene in origine non fosse ben chiaro il meccanismo d’azione degli esosomi, nel corso degli ultimi decenni è stato possibile fare luce su alcune sue importanti proprietà. Una delle chiavi di volta che ha permesso di ampliare il campo di applicazione degli esosomi è stata la comprensione del coinvolgimento nel mantenimento delle cellule staminali, nella riparazione tissutale, intervenendo, dunque, sui processi infiammatori. Come responsabili del trasferimento dell’mRNA del TGF-β1 in grado stimolare la differenziazione dei fibroblasti, hanno un ruolo fondamentale nella sintesi di sostanze fondamentali della matrice extracellulare.
Utilizzo contro l’invecchiamento cutaneo
Come visto, l’azione indiretta ma cruciale, nella stimolazione della produzione di collagene ed elastina diventa importante per la salute dei tessuti. La rigenerazione cellulare conseguente permette di ridurre rughe ed altri inestetismi della pella favorendo il contrasto all’aging. A livello terapeutico il trattamento si affida principalmente a sieri iniettabili, tuttavia, nel più ampio campo delle celle staminali, l’uso degli esosomi coinvolge sempre più diverse tipologie di prodotti.
I sieri sono composti da sostanze naturali e biocompatibili: l’acido ialuronico, fattori di crescita, aminoacidi e minerali rappresentano la composizione tipo di questa soluzione terapeutica. Gli effetti dei trattamenti sono visibili dopo 3-5 sedute con risultati che aumentano e si consolidano nel corso delle settimane successive.
Trattamenti per calvizie e cura dei capelli
La salute dei capelli è un argomento assolutamente centrale sia per gli uomini che per le donne. La calvizie, in tutte le sue varianti, colpisce principalmente gli uomini ma non risparmia molte donne anche se in forma meno acuta. Le soluzioni terapeutiche utilizzate ad oggi non sono sempre risolutive e gli esosomi si profilano come agenti potenzialmente rivoluzionari nel campo.
La loro capacità di influenzare la crescita dei capelli e di favorire la vitalità dei follicoli piliferi ha trasformato gli esosomi in candidati ideali per i trattamenti anticaduta e di potenziamento della crescita. L’utilizzo degli esosomi, inoltre, dimostra come, in questo campo, la direzione intrapresa dalla medicina per il trattamento di condizioni a carico del capello e del cuoio capelluto passi necessariamente dalla stimolazione e dalla rigenerazione cellulare come già proposto da altre soluzioni come il PRP ed in genere i trattamenti con cellule staminali.
Trattamento di cicatrici, lesioni ed infiammazioni cutanee
Gli esosomi, mediante la loro azione sulla comunicazione cellulare e la modulazione della risposta infiammatoria, offrono prospettive promettenti per la gestione di cicatrici e lesioni cutanee. La loro capacità di favorire la rigenerazione cellulare può contribuire a minimizzare l’aspetto di cicatrici indesiderate, migliorando così la texture e l’uniformità della pelle. In condizioni infiammatorie cutanee, come l’acne ad esempio, gli esosomi hanno dimostrato di poter agire sulla modulazione della risposta immunitaria mitigando gli effetti dell’infiammazione.
Prospettive future di utilizzo degli esosomi
Nell’ultimo decennio l’interesse della ricerca per gli esosomi è cresciuto in modo esponenziale anche in virtù della comprensione dell’azione di queste nanovescicole nei processi cellulari. Innanzitutto, la capacità di trasportare proteine, mRNA, miRNA, DNA mitocondriale e genomico, rende gli esosomi dei candidati ideali per la possibile somministrazione di soluzioni terapeutiche per patologie e condizioni per le quali non ci sono cure adeguate oggigiorno. Basti pensare alle possibili applicazioni nell’ambito dei vaccini o nel trattamento dei tumori.
Sul piano della medicina estetica e della dermatologia, gli esosomi promettono soluzioni terapeutiche sempre più efficaci e prive di rischi ed effetti collaterali. Il potenziale terapeutico delle cellule staminali e degli esosomi derivati da queste saranno, di certo, la principale opzione terapeutica della medicina rigenerativa di domani.
Fonti:
- Stefania Raimondo.Gli esosomi nella comunicazione cellula-cellula.Istituto Lombardo (Rend. Scienze) 150, 183-190 (2016).
- Consiglia Gabriella Maiorino.Esosomi prodotti da cellule staminale del fluido amniotico: potenzialità terapeutiche. Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. 2017.